Chi da bambino non ha mai sognato di dormire in una casa sull’albero? Ebbene, questi sogni possono diventare realtà! Nasce a Claut, in Friuli, il primo Tree Village italiano.

La location è meravigliosa, in un bosco di pini, abeti, larici e faggi che ospitano alcune casette costruite completamente in legno e situate ad alcuni metri di altezza (dai 2 ai 4 metri al massimo) con un sistema costruttivo che non va assolutamente a intaccare l’albero e la sua struttura.

Ogni casetta può ospitare fino a un massimo di due adulti con due bambini e al loro interno si dorme con un sacco a pelo fornito direttamente dal centro. Anche la colazione è inclusa e viene presentata con un buffet all’aria aperta in cui non mancheranno torte di mele e crostate fatte in casa; particolare attenzione viene dedicata anche ai menu, sempre composti da piatti tipici e prodotti genuini fatti in casa e serviti nel vicino Hotel Miramonti.

Il Tree Village può essere visitato ma non solo, fa parte di alcuni  pacchetti turistici molto interessanti che prevedono pernottamenti con il sacco a pelo, ottime cene tipiche, corsi di Nordic Walking, escursioni di giorno ed escursioni in notturna con le pile frontali, degustazioni di grappe tipiche fatte in casa e molto altro ancora, per beneficiare delle proposte è necessario diventare soci dell’ Associazione Accademia Alpina, ogni proposta prevede, a questo scopo, una parte relativa alla quota associativa. Le proposte si possono vedere qui.

Il Tree Village è aperto normalmente da maggio a settembre.

La visita al Tree Village diventa un’ occasione imperdibile specialmente se inserita nel contesto della Val Settimana e più in generale della Valcellina. Proseguendo sulla strada del Tree Village ci si inoltra in una bellissima valle, solcata dal Torrente Settimana, troviamo al suo interno, nel periodo Maggio – Settembre, tre Malghe funzionanti gestite dalla famiglia Lorenzi di Claut. Paolo, il capofamiglia, accudisce le mucche con gli identici sistemi di una volta, produce il formaggio, il burro, la ricotta fresca ed affumicata, questi prodotti si possono anche acquistare direttamente. Alla fine della Val Settimana troviamo il  rifugio del Cai: il Pussa, che deve il suo particolare nome alla vicina sorgente di Acqua Solforosa, il rifugio è gestito durante la stagione estiva ed ha numerosi posti letto, inoltre offre supporto come ricovero invernale.

Nel comune di Claut, in località Casera Casavento, troviamo un esempio di Impronte di Dinosauro, fra le più antiche d’ Italia, ottimo spunto per un’ escursione a piedi o in Mountain Bike.

Per chi vuole approfittare e trasformare la visita al Tree Village in una piccola vacanza consigliamo l’ Hotel Miramonti di Claut, il quale fa parte della stessa organizzazione, piccolo hotel tre stelle, che ha trasformato l’ accoglienza  dell’ospite in un modo di essere, dove cordialità, professionalità e servizio non sono un optional.

In Valcellina inoltre, si possono visitare la Diga del Vajont, il paese di Erto e Casso, il Parco Faunistico di Cimolais, la Val Cimoliana con il Campanile di Val Montanaia, la Voliera dei Rapaci di Andreis, la Vecchia Strada della Valcellina, il Lago di Barcis e tanto altro ancora; praticare numerose attività di montagna a contatto con la natura, in sintesi un ottimo posto dove passare una vacanza, adatto a grandi e bambini.

IL Tree Village è un luogo tranquillo, dove non ci sono pericoli, si sta bene e a contatto con la natura e i bambini possono correre e giocare senza problemi.

Info e prenotazioni:

Grava Renzo cell. 3333866363
info@montagna.es

Oppure compilando il form qui:

STAGIONE 2016

Il Tree Village aprirà ufficialmente il giorno 30 aprile 2016 con tante novità:

  • RISTRUTTURAZIONE GENERALE DI TUTTE LE CASETTE
  • COSTRUZIONE DI NUOVE
  • SERVIZIO DI BABY SITTING DURANTE I MESI DI LUGLIO ED AGOSTO
  • PERCORSO ACROBATICO SU RETI PER GRANDI E PICCINI
  • PRENOTAZIONI APERTE

Vista la grandissima affluenza della scorsa estate si consiglia di prenotare il prima possibile. Per prenotare è sufficiente inviare una mail a: info@montagna.es chiedendo la disponibilità per i giorni che vi interessano, specificando quanti siete.

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/Tree-Village-275659762542955