Nome azienda o prodotto CAP o indirizzo

Civico 48

L’Azienda

E’ da quasi mezzo secolo che, sui nostri terreni, tra la seconda decade di ottobre e la terza decade di dicembre si assiste allo spettacolo della maturazione delle Clementine. E’ dagli anni ’70 infatti che la nostra tradizione familiare si combina con la passione per questi agrumi così particolari. Con il passare delle generazioni la produzione è stata sempre curata con amore e dedizione, rispettando e mantenendo inalterate le caratteristiche delle Clementine. Esistono varietà precocissime, precoci o tardive, ma sono in realtà mutazioni del frutto genuino e presentano caratteristiche organolettiche diverse.

Le Arance di nonno Antonio

La storia della nostra Azienda si perde nei lontani anni ’30. Anni in cui non si respirava ancora l’odore della guerra ed in cui l’ottimismo e la fiducia nel futuro la facevano da padroni. Proprio in quel periodo nonno Antonio iniziò a coltivare le sue arance, rimanendo legato a questi agrumi fino a quando, quarant’anni dopo, fu convinto dal figlio Battista a dedicarsi alle Clementine.

Battista e le Clementine

Estirpati gli aranci, quindi, ecco germogliare, crescere e maturare i primi raccolti di questo frutto nuovo, dolce e senza semi, che proprio in quegli anni stava iniziando a diffondersi anche in altre zone del Paese. Sotto la guida di Battista abbiamo continuato a coltivare Clementine, selezionando e conservando con cura e passione le migliori varietà.

I giorni nostri e Civico48

Si arriva così ad anni più recenti, quando l’Azienda passa nelle mani di Vincenzo Lia, genero di Battista, laureato in agraria e tornato dopo 20 anni alla sua vera passione: la terra. E’ da una sua idea che nascono l’Azienda Agricola SPES (dal latino sogno, speranza) e l’iniziativa Civico48, con la missione di offrire a tutti la possibilità di gustare le vere Clementine di Calabria appena colte.

«Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni» (Eleanor Roosvelt)

Le Clementine di Civico 48

Nella piana di Sibari, incastonata tra il massiccio del Pollino ed il mare, le Clementine trovano il microclima ideale per raggiungere caratteristiche qualitative ed organolettiche che rendono unica questa varietà apirene del mandarino (apirene vuol dire semplicemente priva di semi, quindi comoda da mangiare oltre che gustosa!).

Nessun processo chimico o industriale

La raccolta e la selezione delle nostre Clementine avvengono direttamente sulla pianta. Tutti quei processi industriali che di solito hanno luogo dopo la raccolta come spazzolatura, lavaggio, inceratura, calibratura e stazionamento in celle frigo non vengono effettuati per mantenere intatte le caratteristiche del frutto: i procedimenti che usano prodotti chimici, infatti, possono alterarle!

Spedizione in 48 ore

Dopo un’accurata selezione manuale le Clementine vengono immediatamente riposte nelle cassette e spedite. In questo modo possono arrivare direttamente a casa tua, sulla tua tavola, appena 48 ore dopo essere state raccolte*, ancora freschissime e pronte per essere degustate. Le nostre Clementine si conservano molto bene a per almeno 10 giorni, se tenute in un luogo fresco ed asciutto. Anche una veranda o un balcone vanno benissimo, ma attenzione al meteo: non deve pioverci sopra! Ricorda che la selezione è manuale, quindi potrai trovare delle diversità per quanto riguarda la pezzatura (cioè dimensione e peso delle Clementine) ed il colore della buccia, ma questa è un’ulteriore garanzia di qualità e freschezza data la totale assenza di processi chimici ed industriali.

Ed ora un consiglio

Spesso, e lo capiamo bene, per la voglia di arrivare subito alla polpa succosa delle nostre clementine le si sbuccia con le mani… non farlo! Prova a sbucciarle con il coltello: le troverai ancora più dolci e gustose. Buona degustazione e buon… ClemenTime!

OrdinaClementine





0
previous next

1 commento

  1. eva, 23 settembre 2014 alle 13:11

    Abbiamo provato le clementine l’anno scorso: buonissime e freschissime. Servizio rapido di consegna, da provare

Invia la tua recensione

Devi essere logged in per inviare un commento

Contatti

Via Aquileia, 48 | 33100 Udine | Italy
mail: info@ortointasca.it
Telefono: +39 0432 1821554
Fax: +39 0432 21151