Dopo il successo degli anni precedenti per il rilancio dell’Appennino, Fondazione Garrone propone il Campus per 15 start up che vogliono rilanciare il territorio delle Alpi.

IN CHE COSA CONSISTE

ReStartAlp® è il primo campus per lo sviluppo di idee d’impresa e la creazione di start-up impegnate nelle filiere produttive tipiche del territorio Alpino, che inaugura una continuità di azione tra quanto già avviato in Appennino nel 2014 con i Campus ReStartApp®.

RestartAlp

Il Campus è dedicato a chi ha meno di 35 anni e ha un’idea di impresa da avviare nel territorio delle Alpi. Avrà la durata di 10 settimane da giugno a settembre (con un’interruzione di un mese tra luglio e agosto) a Premia (VB) sulle Alpi Nord Occidentali, per sostenere la nascita di imprese nell’ambito:

  • Agricoltura, gestione forestale, allevamento e agroalimentare
  • Turismo, artigianato e cultura

CHI LO ORGANIZZA

Il Campus ReStartAlp®, realizzato grazie alla collaborazione con Fondazione Cariplo, prosegue e rafforza l’impegno di Fondazione Edoardo Garrone rivolto ai giovani aspiranti imprenditori della montagna. Il nuovo progetto, pensato e organizzato in continuità strategica con la già consolidata esperienza di ReStartApp®, si pone l’obiettivo di diffondere una vera e propria cultura dello sviluppo delle terre alte italiane e di offrire un concreto sostegno alle giovani imprese montane del territorio nazionale. Realizzare e rafforzare una nuova “economia della montagna italiana”, stimolare sinergie e scambio di buone pratiche tra Alpi e Appennini, puntare sullo sviluppo delle eccellenze territoriali valorizzando al contempo l’unità identitaria del “made in Italy” che accomuna le varie attività produttive locali, offrire sempre maggiore impulso ai green jobs: questi gli scopi principali di ReStartAlp e ReStartApp®, gli unici incubatori temporanei d’impresa dedicati ai ragazzi che per il loro futuro hanno scelto le opportunità della montagna italiana.

COME PARTECIPARE

Il Campus è aperto gratuitamente a un massimo di 15 partecipanti selezionati sulla base delle idee d’impresa e dell’effettivo contributo che possono fornire al rilancio e alla valorizzazione del territorio alpino.
L’iter di selezione prevede:
• La valutazione delle candidature 
− formale (rispetto dei requisiti)
− di merito (valutazione delle idee)
• Un colloquio motivazionale

I Requisiti:

Avere meno di 35 anni
• Essere cittadino italiano o cittadino straniero residente in Italia
• Avere un’idea di impresa o un’impresa (costituita da meno di 12 mesi) in ambito:
– agricolo, gestione forestale, agroalimentare e dell’allevamento
– turistico, artigianale e culturale
• Avere un’idea che valorizzi le Alpi

IL TERMINE ULTIMO PER LA PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE È L’8 APRILE 2016, ALLE ORE 13

Per maggiori informazioni visita il sito http://www.restartalp.it/ e resta in contatto sulla pagina Facebook.