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Le chicche primaverili di Orto in Tasca

 Alessia Giorgiutti  16/04/2018

 Alimentazione   primavera, fragole, kiwi, carote, ravanelli, fagiolini, piselli, asparagi, rucola

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Che sia primavera, estate, autunno o inverno, è sempre Madre Natura a decidere quanto e come regalare ad ogni latitudine e longitudine del pianeta un ventaglio infinito di colori, profumi e sapori: i prodotti stagionali, si sa, sono una ricchezza imprescindibile del genere umano, e noi di Orto in Tasca siamo fieri di poterci considerare tesorieri di una piccola e rigogliosa parte di questo tesoro.

Infatti, ogni giorno lottiamo per prodotti più nutrienti, saporiti e accessibili al fine di rendere i consumatori italiani consapevoli ed innamorati del buon cibo. Sosteniamo la produzione locale e stagionale, coscienti che, sebbene esistano metodi per conservare prodotti organici, la frutta e la verdura di stagione siano sia le migliori fonti di acqua, vitamine e fibre per l’organismo umano, che il metodo ottimale per preservare la cultura e la storia di un territorio.

Con l’arrivo della Primavera, che è la stagione del risveglio della Natura, crediamo che non resti molto altro che sbizzarrirsi con succosi, freschi ed inebrianti prodotti della terra al fine di celebrare una simile rigogliosa rinascita. Ecco quindi le nostre proposte primaverili che crediamo non possano mancare sulla vostra tavola imbandita!

Rucola
Inconfondibile per il suo aroma leggermente piccante, la rucola è una verdura depurante e stimolante che fa parte della famiglia delle Cruciferae, piante note per le loro proprietà antitumorali. Usata soprattutto per insalate dal gusto deciso, la rucola dà il meglio di sé in preparazioni come quella del pesto, in cui il suo sapore brioso ma leggero si sposa meravigliosamente con la morbidezza dell’olio e dei pinoli e l’avvolgente gusto di parmigiano e pecorino.

Asparagi
Delicati e con poche calorie, gli asparagi sono degli ortaggi dalle notevoli proprietà diuretiche e digestive grazie al loro alto contenuto di acqua ed inulina. Grigliati con un filo d’olio, lessati e serviti con una deliziosa vinaigrette, o saltati in padella con burro e parmigiano, gli asparagi si prestano ad ogni tipo di preparazione, comprese quelle di zuppe e risotti.

 

Piselli

Ricchi di fosforo e poco calorici, i piselli sono legumi dal sapore dolce e avvolgente, e dal caratterizzante e brillante colore verde. Assai utili contro la stitichezza e ideali per diete ipocaloriche, possono essere consumati sia freschi che secchi e si abbinano a moltissime pietanze, come carni e cereali, così come risultano essere perfetti da soli all'interno di gustose vellutate.

 

Fagiolini

I fagiolini non sono altro che i baccelli del fagiolo. Tendenzialmente hanno un colore verde intenso, con semi che possono essere bianchi, verdi o macchiati e una forma allungata e sottile. Poveri di calorie, sono ricchi di Vitamina A e C, di proteine e di fibre: per questo motivo sono alleati del sistema immunitario e di quello digerente.

 

Ravanelli

Radici dalla polpa bianca, croccante e leggermente piccante, i ravanelli vengono utilizzati soprattutto crudi all'interno di insalate, dove mantengono la maggior parte delle loro sostanze nutritive, come la vitamina B, la vitamina C e il ferro. Dalle incredibili proprietà diuretiche e depurative al suo stimolante sapore, il ravanello non può mancare in un carrello della spesa primaverile.

 

Carote

Le carote sono estremamente comuni e conosciute: il loro inconfondibile colore, frutto del loro grande contenuto di beta-carotene, alfa-carotene e luteina, così come il loro gusto adatto sia a preparazioni salate che dolci, le rende essenziali in moltissime diete. Utili per il loro contenuto di vitamina A e zuccheri semplici, le carote sono importanti per le loro funzioni mineralizzanti, digestive e riparative.

 

Fragole

Le fragole, dal colore tipicamente rosso brillante, sono un frutto gustoso e fresco, caratterizzato da un basso indice glicemico: contengono moltissima vitamina C, così come fibre e manganese, e sono ricche di acqua. Sono inoltre un ottimo frutto da utilizzare in macedonie e frullati, ma anche in deliziosi dessert salutari con panna, cioccolato o aceto balsamico.

 

Kiwi

Dalla polpa dolce e acidula, il kiwi è un frutto ricchissimo di vitamina C ed è efficace nel contribuire al potenziamento delle difese immunitarie dell’organismo umano. Grazie alla presenza di molti sali minerali nella sua polpa, il kiwi è un frutto in grado di regolare la funzionalità cardiaca e la circolazione sanguigna. Il kiwi è inoltre un efficace lassativo.

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